Amate gli animali: Dio ha donato loro i rudimenti del pensiero e una gioia imperturbata. Non siate voi a turbarla, non li maltrattate, non privateli della loro gioia, non contrastate il pensiero divino. Uomo, non ti vantare di superiorità nei confronti degli animali: essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, insozzi la terra con la tua comparsa su di essa e lasci la tua orma putrida dietro di te; purtroppo questo è vero per quasi tutti noi. (Fëdor Dostoevskij).
PRODOTTI NON TESTATI SU ANIMALI :AGGIORNAMENTO 2019
Scritto il .
Oltre ai farmaci anche prodotti chimici, detersivi, pesticidi, additivi devono essere per legge testati sugli animali prima di essere commercializzati. I test prevedono che l’animale venga forzato ad ingerire o respirare la sostanza fino all’avvelenamento e alla morte o che se ne sperimentino gli effetti sugli occhi o sulla pelle nuda. Ogni anno a causa di questi esperimenti trovano una morte orribile milioni di animali di tutte le specie.
Le nostre scelte quotidiane sono importanti.
Ci sono aziende italiane ed europee che hanno deciso di aderire ad uno standard Cruelty Free e non testano i propri prodotti finiti e nemmeno gli ingredienti (utilizzando esclusivamente ingredienti in commercio da lunghi anni, parte di una lista dichiarata sicura già nel 1976 e quindi non più oggetto di sperimentazione). Si tratta delle famose POSITIVE LIST.
LA DIETA PER SFAMARE 10 MILIARDI DI PERSONE,MOLTA VERDURA,FRUTTA E LEGUMI
Scritto il .
Uno studio biennale sul Lancet definisce "catastrofico" l'attuale stile alimentare mondiale, e delinea il pasto ideale per la salute nostra e dell'ambiente. Ma la coperta (terra, acqua, risorse) è corta, e seguire questa ricetta richiederebbe una rivoluzione culturale ed economica...
Il vegetarismo è stato spesso considerato una decisione eretica, una scelta che mette in discussione le gerarchie stabilite da Dio (Libro della genesi, capitolo 1, versetto 28: Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra»). Non mangiare gli animali significherebbe dunque far scendere l’uomo dal suo posto privilegiato (la donna non c’è mai stata), una sorta di trono, e rendersi simili agli animali, che invece dovrebbero essere tutti a lui sottoposti.
Mangiare è molto più di un istinto di sopravvivenza o la soddisfazione di una necessità biologica. È parte della cultura di un popolo, della sua struttura sociale e della sua storia. Soprattutto, è una sorta di presentazione di noi stessi. «Il nostro atteggiamento verso il cibo è importante perché mangiare è forse l'esperienza più coinvolgente della vita: il cibo si incorpora, lo trasformiamo in una parte di noi stessi, e per questo diventa espressione del nostro rapporto con il corpo», spiega Massimo Montanari, docente di Storia medievale e dell'alimentazione all'Università di Bologna.
GIRAFFA BACIA MALATO DI TUMORE CHE LA SEGUIVA NELLO ZOO
Scritto il .
La bella notizia di oggi viene dall’ Olanda e racconta molto del rapporto tra umani e animali anche in luoghi come gli zoo, che per quanto possano essere ospitali rimangono qualcosa di ben lontano dal poter vivere liberi in natura.
NUOVI DATI SULL'IMMINENTE ESTINZIONE DEGLI INSETTI
Scritto il .
La biomassa degli insetti (ossia il loro peso totale stimato sulla base della quantità di carbonio contenuto nell'intera comunità dei viventi) è diminuita del 2,5% all'anno negli ultimi 25-30 anni. Nei prossimi decenni il 40% delle specie di insetti finirà nelle liste di quelli a rischio estinzione (il 41% delle specie conosciute ha già registrato un declino negli ultimi 10 anni). «È evidente che siamo davanti alla più grande estinzione di insetti dagli eventi del tardo Permiano e del Cretaceo
La notizia forse l'avete già... assaggiata in giro per la Rete o su radio e tv: un gruppo di cittadini, ricercatori e ambientalisti ha chiesto ufficialmente a LorenzoJovanotti, il popolare cantante toscano, di annullare una delle tappe del suo prossimo tour di concerti, Jova Beach Party, prevista per il 16 luglio 2019 sulla spiaggia di Torre Flavia, a Ladispoli (Roma).
CON UNA DIETA PIU' SANA SI POTREBBE DIMEZZARE IL NOSTRO IMPATTO IDRICO SUL PIANETA
Scritto il .
Mangiare meno carne rossa e adottare una dieta sana abbatterebbe l'impronta idrica di una nazione "tipo" dell'Europa occidentale anche del 35%. Se la carne fosse rimpiazzata dal pesce, la riduzione dei consumi d'acqua nei processi produttivi arriverebbe al 55%; convertirsi a una dieta completamente vegetariana comporterebbe - dato interessante - praticamente lo stesso risparmio.
Cani e Gatti in Ospedale dai Padroni ricoverati, succede in Emilia Romagna
Scritto il .
Cani e Gatti in Ospedale dai Padroni ricoverati: Ecco una buona notizia che viene dall’ Emilia Romagna e che farà felice chiunque abbia un rapporto speciale un piccolo amico a quattro zampe, la Regione ha infatti dato il via libera a cani e gatti in ospedale con lo scopo di migliorare l’umore dei pazienti
API, SE SCOMPAIONO LORO SI ESTINGUE LA RAZZA UMANA
Scritto il .
Ci siamo preoccupati moltissimo della scomparsa delleapi, e ne siamo ancora molto preoccupati. E’ facile capire l’entità del problema visto che gli alveari degli allevamenti sono costantemente monitorati. Ci stavamo, però quasi per dimenticare degli altri insetti impollinatori: tra cui api, farfalle, vespe, coleotteri etc. Dico quasi perché, il mondo della ricerca non ha mai smesso di preoccuparsene.