Singapore, la carne di pollo coltivata in laboratorio e' una realta'
Nei ristoranti di Singapore sta per arrivare una nuova voce sul menu: la città-Stato del sud-est asiatico ha appena approvato la vendita e il consumo di pollo coltivato in laboratorio a partire da cellule animali, come ingrediente per una pietanza molto popolare, i chicken nuggets.
La carne pulita, così chiamata perché ottenuta senza macellazione animale, è prodotta da una startup di San Francisco, Eat Just, che prima di ottenere il via libera ha dovuto sottoporre i suoi prodotti alle autorità regolatrici di Singapore e dimostrarne l'assoluta sicurezza. Si tratta della prima volta che un Paese permette la commercializzazione di carne coltivata , una scelta che potrebbe diventare sempre più diffusa.
La Singapore Food Agency include la "carne coltivata in condizioni controllate" tra i novel food, etichetta che descrive cibi che non hanno una storia significativa di consumo o che sono ottenuti con metodologie inedite, come alcuni tipi di alghe e di funghi e - naturalmente - gli insetti. Singapore, che deve importare il 90% del cibo che consuma e può contare pochissimo sull'agricoltura, sta diventando un centro di sperimentazione di nuove e più sostenibili forme di produzione alimentare, incluse alternative sintetiche e vegane alla carne tradizionale, frutti di mare coltivati in laboratorio e ravioli cinesi ripieni di frutta anziché di maiale.