L'olio di palma è dannoso per l'ambiente?
Sì, l'olio di palma è dannoso per l'ambiente. Le cifre che si leggono sono spesso diverse, ma l’aumento della sua produzione sta certamente contribuendo alla distruzione di grandi fette di foresta, soprattutto in Indonesia e Malesia, i due maggiori produttori.
Global Palm Oil Production indica una crescita della produzione del 9,6% solo nell’ultimo anno. Gli ettari di terreno coltivato sono almeno raddoppiati (alcuni dicono triplicati) in dieci anni, per la maggior parte a scapito delle foreste.
Ogni anno si stima che in Indonesia un milione di ettari di foresta venga distrutto, anche se non sempre serve a fare posto piantagioni di palma da olio.
Tra l’altro, le foreste vengono bruciate, emettendo nell’ambiente enormi quantità di gas serra. Solo nel 2010 la deforestazione dell’isola del Borneo ha prodotto 140 milioni di tonnellate di CO2.
ESTINZIONI. Una strage di biodiversità: quando la foresta la scia spazio alle piantagioni si stima che solo il 15% delle specie riescano ad adattarsi. D’altra parte, l’olio di palma è un ottimo prodotto per l’industria, non solo alimentare, e ha rese elevate: se si sostituisse tutto l’olio di palma con olio di soia occorrerebbe coltivare una superficie dieci volte superiore.