Australia: dopo più di 240 giorni il Nuovo Galles del Sud è finalmente libero dagli incendi
Finalmente, il Nuovo Galles del Sud in Australia si è liberato degli incendi che l’hanno devastato per 8 lunghi mesi. A confermarlo sono stati i vigili del fuoco dello stato, ufficialmente privo di incendi boschivi per la prima volta dopo oltre 240 giorni.
Quello che si registra oggi dall’altra parte del mondo è un vero e proprio bollettino di guerra. Gli enormi e continui roghi che hanno messo in ginocchio per mesi l’Australia hanno ucciso 28 persone, un miliardo di animali e distrutto oltre 3mila abitazioni.
Il 13 febbraio i vigili del fuoco hanno dichiarato che tutti gli incendi nel Nuovo Galles del Sud erano stati contenuti. Ed è la prima volta che accadeva dall’inizio dell’emergenza. Ora invece sono stati tutti spenti.
Il Nuovo Galles del Sud, che si trova sulla costa orientale dell’Australia e ospita la città di Sydney, è stato quello più colpito. Decine di incendi sono divampati nel corso degli ultimi mesi bruciando un’area delle dimensioni della Corea del Sud, pari a circa 10,3 milioni di ettari. A novembre 2019, il governo aveva dichiarato lo stato di emergenza. Migliaia di persone sono state costrette a evacuare. Il picco è stato raggiunto a gennaio, nel bel mezzo dell’estate australiana.
Per fortuna sono arrivate le piogge a dare una mano ai vigili del fuoco. Tante piogge, visto che la seconda settimana di febbraio è stata la più piovosa della regione degli ultimi 30 anni.
Le piogge sono state così abbondanti da provocare grandi inondazioni, accompagnate anche da forti venti. Ma almeno le fiamme sono state domate ponendo fine all’incubo incendi. In un solo fine settimana, le piogge hanno contribuito a spegnerne oltre 30.
L’Australia ogni estate deve fare i conti con una vera e propria stagione degli incendi, ma causa del caldo estremo e di una delle peggiori siccità mai registrate, quella del 2019 è stata terribile. Ci sono stati incendi in ogni stato australiano: a Sydney a dicembre la qualità dell’aria ha superato per 11 volte la soglia di sicurezza.
Le fiamme hanno danneggiato alcune aree naturali patrimonio mondiale, tra cui le Blue Mountains e le foreste pluviali del Gondwana e del Queensland.
L' incubo sembra finito..almeno per questa stagione...